DONARE IL SANGUE
Donare il sangue è un atto di solidarietà per aiutare in maniera concreta un altro individuo.
È un gesto gratuito, si dona per fare bene, indipendentemente da chi ne trarrà vantaggio.
Requisiti:
- Età compresa trai 18 e 60 anni*
- Peso minimo di 50 kg
- Buono stato di salute e corretto stile di vita
*70 anni nel caso di donatore periodico, previo parere medico
COME DONARE
Se vuoi donare con Avis (www.avis.it), cerca la sede associativa più vicina e contattala per info sulla visita per l’idoneità. Dovrai fissare un appuntamento per accertamenti (compilazione questionario + colloquio personale riservato con medico per verifiche approfondite + visita medica con pressione, peso corporeo ed emoglobina, elettrocardiogramma, quest’ultimo non sempre) e infine eseguire un prelievo di sangue per esami generali e specifici a tutela tua e del ricevente.
Se è tutto a posto puoi fissare appuntamento per la tua prima donazione, in alcune regioni puoi donare direttamente.
Mattina del prelievo
- Colazione leggera (ex. Frutta fresca, spremuta, the o caffè poco zuccherati, biscotti secchi, fette biscottate o pane non condito e marmellata)
- NO latte e latticini
- Bere molta acqua
Pre-prelievo
- Si compila di nuovo il questionario + visita medica con emoglobina e pressione per aggiornare dati + verifica stato salute attuale col medico)
Donazione sul lettino (meno di 10 min per 450ml)
- Materiale sanitario utilizzato è sterile e monouso
Dopo la donazione
- Bere tanta acqua per reidratarsi, ricca e sana colazione + richiedi documentazione attestante la donazione da presentare al proprio datore di lavoro (diritto ad 1 giorno di permesso retribuito per donare il sangue, previa concordanza dell’assenza)
- Trascorri normalmente la tua giornata evitando attività fisiche impegnative e pericolose.
RICORDA CHE È UN GESTO NOBILE, AVVIENE IN TOTALE SICUREZZA E SENZA ALCUN RISCHIO
DONARE IL MIDOLLO OSSEO
COME DIVENTARE (POTENZIALE) DONATORE DI MIDOLLO OSSEO
Tipizzazione
È necessario iscriversi al registro IBMDR (Registro italiano donatori di midollo osseo) andare in uno dei centri donatori e poli di reclutamento italiani/pre-registrarsi sul sito Registro Italiano IBMDR/rivolgersi alle associazioni di volontariato come Admo.
Requisiti:
- età compresa trai 18 e i 35 anni*
- peso corporeo di almeno 50 kg
- buono stato di salute generale
*la disponibilità del donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni
Si può donare una volta nella vita escluso che si renda poi necessario per un familiare.
Controllo medico per l’iscrizione al registro
È necessario sottoporsi ad un colloquio medico anamnestico con un medico e ad un prelievo venoso o di un campione salivare per ricavare il profilo genetico.
Nel caso non vengano riscontrate controindicazioni cliniche si entrerà a far parte del registro IBMDR che è anche collegato a quello degli altri paesi. Ovviamente è riconosciuta dal Sistema sanitario nazionale (SSN).
DONAZIONE
Il medico ti informerà sulla donazione, ti visiterà e farai ulteriori esami per verificare la tua idoneità.
Nel caso tu venga confermati idoneo, ti daranno dati molti dettagli sulla donazione.
E quando sarei sicuro dovrai firmare il consenso alla donazione.
Tra 7 e 10 giorni prima della donazione inizierai il trattamento per prepararti al trapianto. Nel caso tu cambiassi idea la vita del paziente sarebbe in pericolo.
- Donazione da sangue periferico: per 4/5 giorni, mattino e sera, riceverai delle iniezioni sottocutanee di un farmaco che farà aumentare le cellule staminali nel sangue. Potresti avvertire un leggero fastidio alle ossa (la terapia sta funzionando bene!) che puoi trattare con un antidolorifico.
Al quinto giorno andrai al centro donazioni, dove verrà effettuata l’aferesi (che preleverà solo le cellule staminali). Durante le 3 o 4 ore di procedura potrai rilassarti nel modo che più preferisci (chiacchierando, guardando una serie tv o leggendo).
Se avrai raccolto la quantità necessaria di cellule staminali la donazione finirà in quel giorno, altrimenti continuerà il giorno seguente. - Donazione da sangue midollare: avviene in sala operatoria e dura meno di un’ora. Il medico preleva il midollo dal bacino in anestesia. Al tuo risveglio troverai un tuo familiare ad aspettarti. Il giorno dopo tornerai a casa.
Il paziente riceverà le cellule nelle 24/48h successive alla tua donazione, mentre il tuo corpo rimpiazzerà le cellule del sangue in 7/10 giorni.