Open House Milano 2023

Open House Milano.
Che cosa è?
Un festival internazionale di architettura che in un weekend apre un centinaio di luoghi di valore architettonico, spesso per lo più non accessibili per la loro funzione d’uso, per conoscere e condividere l’architettura, per tutti.

Le aperture sono rese possibili grazie al coinvolgimento di volontari, cittadinanza attiva, che permettono l’accesso ai luoghi e conducono i cittadini nel percorso guidato di conoscenza del luogo.

Con Open House si vuole invitare tutti ad esplorare e discutere il valore di un ambiente ben progettato, comprendere e conoscere le architetture della propria città e la loro storia.

Dove si svolge?

L’evento si svolge su tutta Milano, dal centro alle periferie. La città è stata divisa con l’antico criterio dei Sestieri: 6 aree che si sviluppano sulle direttrici delle storiche porte, dal centro alla periferia, per scoprire anche lo sviluppo urbanistico della città.

Perché Open House Milano?

Per promuovere un concetto di città partecipata dai cittadini, per favorire il dialogo fra pubblico e privato, fra cittadinanza e impresa e accrescere il senso di appartenenza alla propria città. Per dare vita a un circolo virtuoso intorno allo sviluppo sostenibile del territorio e del suo patrimonio.C

Perchè diventare volontari OHM2023

Diventare parte attiva di un evento unico;
Creare nuove amicizie e stringere legami di carattere culturale e lavorativo;
Avere la possibilità di accrescere la conoscenza della città e del suo patrimonio;
Contribuire ad aprire i luoghi importanti e poco noti della città;
Grazie al tuo impegno e studio sono offerte visite guidate ad hoc e servizi di assistenza nei luoghi e/o eventi aderenti al programma.
Avrai l’occasione di condividere la tua passione per l’architettura con tutti i partecipanti.
In cosa consiste fare il volontario. Quali ruoli servono?
Open House è un evento condiviso e collettivo reso possibile grazie al contributo e alla partecipazione di tutta la cittadinanza e non solo.

GUIDA ALL’EDIFICIO: cura e gestisce la visita, studia il percorso, effettua dei sopralluoghi, risponde alle domande e alle curiosità dei visitatori.
ASSISTENTE AL SITO: accoglie i visitatori, forma i gruppi ed è responsabile delle informazioni logistiche e del controllo nominativi dei visitatori.
Quanto tempo mi occupa?

nel corso del weekend chiediamo la disponibilità di minimo una mezza giornata di servizio presso il sito dove sarete (compatibilmente con le disponibilità cerchiamo di farvi scegliere dove andare fra i siti in programma).

prima dell’evento vi invitiamo a prendere parte a un momento di formazione (1.30 ca a fine giornata tbd lavorativa), per conoscervi e introdurvi a OHM2023 e alle attività; e invitiamo poi a fare un sopralluogo con gli altri volontari presso il sito dove sarete per conoscere i gestori, gli altri volontari (se presenti) e comprendere il percorso di visita da fare. Nella settimana prima dell’evento vi aspettiamo poi anche presso la nostra sede per il ritiro dei materiali da portare nel sito (concordabili i tempi).

dopo l’evento: organizzeremo un piccolo rinfresco per ringraziarvi della vostra partecipazione e condividere l’esperienza vissuta:)

BENEFIT: I volontari potranno avere un accesso prioritario (vi daremo altre info) ai siti in programma, per poter conoscere anche altri luoghi del nostro programma 😀

150 Posti Disponibili

Ruolo/Competenza Volontario:

  • Accoglienza e Guida;

Validità:

  • Dal 14/04/2023 al 05/05/2023

Data di Attenuazione:

  • Sabato 13 maggio 2023
    Domenica 14 maggio 2023

Dove?

  • Milano;

Sito Web:

  • http://www.openhousemilano.org/

Sede Legale:

  • Diverse sedi

Referente:

  • Fabio Lo Cicero e Maya Plata

Come posso partecipare? 

• Contatti:

Related projects